Il tuo percorso alla Scuola Superiore per mediatori linguistici della Basilicata prosegue con l’ esame di Laurea La Commissione giudicante elabora collegialmente la votazione finale, espressa in centodecimi.
La votazione minima che permette il conseguimento del Titolo Accademico è di 66/110.
La Commissione può concedere la lode, se espressa all’unanimità.
La votazione viene in ogni caso elaborata sulla base della media dei voti conseguiti agli esami del Corso di Laurea, insieme alla valutazione della prova stessa. Per prepararsi alla Prova Finale, lo studente deve elaborare e redigere un Elaborato che sarà oggetto di discussione orale al cospetto della Commissione giudicante.
Al superamento della Prova Finale con esito positivo, l’Istituo Universitario SSML della Basilicata rilascia il Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, Classe L-12.
Iter per la redazione dell’Elaborato Finale di Diploma di Laurea:
Come primo passo, il Candidato deve scegliere l’insegnamento in cui intende laurearsi e concordare con il Docente di riferimento la tematica da svolgere e il titolo dell’Elaborato Finale.
Deciso il Titolo dell’Elaborato Finale, il Candidato deve predisporre e stampare in tre copie il frontespizio dell’Elaborato Finale di Diploma di Laurea, attenendosi al file “Frontespizio Elaborato Finale di Diploma di Laurea” (scarica qui) e farle firmare dal Docente Relatore.
Il candidato dovrà redigere l’Elaborato Finale di Diploma di Laurea seguendo le indicazioni riportate nel file “Norme redazionali per l’Elaborato Finale di Diploma di Laurea” (scarica qui).
L’Elaborato Finale deve essere redatta in Italiano e tradotta integralmente in Inglese. Il Candidato potrà scegliere di tradurre nella seconda e nell’eventuale terza lingua l’intero elaborato oppure la parte relativa alle “Conclusioni” a cui è giunto nell’elaborato stesso, la cui estensione dovrà essere compresa tra 6000 e 8000 caratteri.
Il Candidato deve inoltrare la richiesta di Discussione dell’Esame Finale, scaricabile dalla sezione Modulistica, specificando la Sessione a cui partecipare, allegando copia del versamento della relativa tassa di € 120,00, da versare alle coordinate bancarie consuete, utilizzando la seguente causale: “Nome Cognome matr. Esame Finale di Laurea”.
Una volta ultimato il lavoro di redazione e stampate le copie dell’Elaborato Finale, deve consegnarne due in Segreteria (una copia per gli Atti e una per il Docente Relatore).
Per la discussione dell’Elaborato Finale il Candidato dovrà predisporre una presentazione generale dell’argomento trattato in formato .ppt.
La Tesi di Diploma viene presentata dal Docente Relatore e valutata dalla Commissione di Laurea, i cui membri possono porre al Candidato domande inerenti il lavoro presentato, a cui il Candidato dovrà rispondere in inglese e in almeno una delle altre lingue in cui l’elaborato è stato redatto.