ISCRIZIONE E
FREQUENZA
Il tuo percorso nell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici della Basilicata inizia con l’iscrizione al nostro corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale. Le iscrizioni saranno accolte fino al raggiungimento dei posti disponibili poiché l’ Istituto è a numero chiuso.
Per iscriversi all’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici della Basilicata è necessario compilare la DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE, (scarica qui il modulo)e allegare la copia di un documento di riconoscimento. La Domanda di immatricolazione va completata con la consegna e/o l’invio della seguente documentazione:
- Certificato originale del Diploma di Scuola Secondaria Superiore o titolo equipollente;
- 2 fotografie formato tessera;
- Copia della ricevuta del versamento effettuato per la Tassa d’Immatricolazione;
- Copia della ricevuta del versamento effettuato per la Tassa Regionale A.R.D.S.U.
Attivita' didattica
Effettuata l’iscrizione il tuo percorso all’ Istituto Universitario per Mediatori Linguistici della Basilicata continua con la frequenza dei corsi linguistici e culturali. La frequenza nei corsi linguistici, comprovata dalle attestazioni dei docenti, è obbligatoria pena la non ammissione agli esami.
Lo studente può assentarsi da alcune lezioni ma il numero di ore di assenza non deve superare il 30% delle ore previste del medesimo corso. Allo studente che supera la suddetta soglia è negato l’attestazione della frequenza e, di conseguenza, non sarà ammesso al primo esame utile di profitto. nei In caso di soggiorno di studio all’estero e in altri casi giustificati o espressamente autorizzati è Il Comitato Tecnico Scientifico a a decidere sulla convalida della frequenza.
Lo studente è tenuto ad osservare l’orario delle lezioni e a garantire la puntualità.
ESAMI DI PROFITTO
Al termine di ciascun corso è possibile sostenere il corrispettivo esame di profitto. L’iscrizione agli esami si effettua dall’area personale del sito della SSML della Basilicata secondo le indicazioni rilasciate dal Docente
Lo studente è tenuto a presentarsi almeno dieci minuti prima dell’ora di inizio della prova. Tali orari sono esposti nell’Istituto e pubblicati sul sito dell’Istituto. Nel momento in cui lo studente si presentasse in ritardo potrà accedere alla prova solo nel caso in cui il testo d’esame non sia ancora stato distribuito ai colleghi. Nel caso in cui il testo fosse già stato distribuito, e quindi la prova già iniziata, lo studente potrà sostenere tale esame nella successiva sessione utile (non successivo appello). Durante lo svolgimento degli esami è vietato l’uso del computer e del telefono cellulare. Sono ammessi vocabolari monolingue e bilingue cartacei su indicazione del docente. Per gli allievi che a causa di situazioni fisiche particolari dovessero avere problemi di esecuzione si provvederà in modo adeguato per il miglior e più agevole svolgimento delle prove d’esame.
Se lo studente decide di non sostenere l’esame a cui si è iscritto, deve comunicarlo alla segreteria al massimo due giorni prima della data dell’esame. In caso contrario lo studente non potrà sostenere l’esame nell’appello successivo. Tale norma non si applica a impedimenti certificati.
Lo studente può sempre rifiutare un voto. Per rifiutare il voto di una prova scritta, lo studente dovrà richiedere in Segreteria l’apposito modulo indirizzato al Direttore, entro tre giorni dalla pubblicazione degli esiti. Una volta rifiutato, tale voto non sarà più di alcuna validità, anche nel caso in cui lo studente, ripetendo l’esame, lo fallisca o ottenga in seguito un esito inferiore al voto rifiutato. È possibile derogare tale scadenza solo nel caso in cui lo studente comunichi in segreteria la sua intenzione di visionare l’elaborato con il Docente interessato, quale criterio determinante per comprendere se rifiutare o meno il voto. In questo caso verranno contati tre giorni dalla data di visione dell’elaborato. Per rifiutare il voto di una prova orale, lo studente comunica al Docente l’eventuale rifiuto dopo aver sentito il voto proposto, poiché la comunicazione della valutazione è immediata ed è subito possibile consultare il Docente.
Un voto rifiutato equivale ad un esame non sostenuto.
I docenti hanno facoltà di non ammettere alla sessione estiva (entrambi gli appelli) gli allievi che abbiano superato il 30% delle assenze alle lezioni del corso.
Gli esami falliti al primo appello non possono essere sostenuti al secondo appello della medesima sessione.
Gli esami sostenuti al primo appello di cui si rifiuta il voto non possono essere sostenuti al secondo appello della medesima sessione.
Il medesimo esame non può essere sostenuto in entrambi gli appelli della sessione estiva. Non sono soggetti a questa limitazione gli iscritti al fuoricorso e gli studenti del 3° anno che conseguiranno il titolo di studio nella medesima sessione di esami.
Il voto dell’esame orale viene registrato sul Foglio degli esami dello studente al termine del colloquio. Il voto dell’esame scritto viene registrato successivamente alla pubblicazione degli esiti e alla loro accettazione. Gli studenti dovranno far firmare le registrazioni dei voti entro un mese dalla pubblicazione degli esiti. Nel caso non riesca a registrare il voto, lo studente deve tempestivamente rivolgersi alla Direzione. La mancata registrazione dei voti, non permetterà di proseguire all’iscrizione alle prove finali di diploma. medesima sessione di esami.