CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
La Laurea triennale in “Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale – Classe L12 ”, rilasciata dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici della Basilicata ha valore legale sia in Italia sia all’estero, è professionalizzante e consente al Mediatore Linguistico l’immediato inserimento nel mondo lavorativo.
L’attività didattica si sviluppa in tre anni accademici corrispondenti a 180 crediti formativi e lo studente, oltre alle conoscenze obbligatorie in Italiano / Italiano L2 e Inglese, potrà scegliere la seconda lingua tra: Francese, Tedesco, Portoghese, Spagnolo, Arabo, Giapponese, Cinese, Russo e la terza lingua tra: LIS – Lingua dei Segni Italiana e Teoria e Tecnica della Traduzione Audiovisiva.
Gli studenti iscritti all’ Istituto Universitario per Mediatori Linguistici della Basilicata, oltre alle scelte linguistiche afferenti al proprio piano di studio individuale, potranno seguire liberamente e gratuitamente anche i corsi di tutte le altre lingue attivate.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Prenota un appuntamento.
Obiettivi e Competenze
Il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza in ambito linguistico, nonché l’acquisizione di contenuti scientifici generali. Tale integrazione consente di laurearsi all’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici della Basilicata con un titolo accademico che permette un diretto inserimento nel mondo del lavoro.
>>> Realizzare una solida base culturale e linguistica nella lingua italiana e nelle due lingue scelte dallo studente;
>>> Trasferire ottime competenze linguistico-tecniche orali e scritte;
>>> Consolidare la conoscenza culturale e linguistica delle lingue scelte;
>>> Fornire un’adeguata preparazione generale in campo economico-giuridico e politico-storico-geografico;
>>> Rafforzare le capacità comunicative, interpretative e relazionali per una corretta mediazione;
>>> Rafforzare le capacità di operare con autonomia organizzativa;
>>> Allenare, attraverso le attività di tirocinio, l'attitudine ad inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
Sbocchi Professionali
I laureati dell’ Istituto Universitario per Mediatori Linguistici della Basilicata, grazie all’elevata personalizzazione delle sessioni di apprendimento e all’utilizzo del metodo di studio tecnico-pratico impartito da docenti hanno una conoscenza elevata delle lingue, caratteristica che permette l’immediato utilizzo delle stesse nella sfera lavorativa.
E’ importante ricordare, infatti, che la Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale è un titolo professionalizzante e permette l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, ed essendo la lingua una competenza trasversale, sono molteplici gli sbocchi lavorativi e professionali.