Chi Siamo - SSML Basilicata

"...Non si vive in un paese, si vive in una lingua..."

- E. M. Cioran -

L’espressione linguistica è l’essenza della vita. E nella lingua si celano tutte le sfaccettature della cultura di un popolo all’interno del suo territorio. Il filosofo rumeno dice una cosa ovvia ma sconosciuta a molti. Il nostro percorso è aprire una prospettiva nuova allo studio e alla comprensione delle lingue. Una prospettiva in cui la lingua non è solo studiata ma è vissuta per rendere più autentica la capacità di interpretare, comprendere e conoscere il senso e il significato più vero delle parole, anche quando sono celati o nascosti.

L’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici della Basilicata promuove lo studio delle lingue nella loro dimensione più vera, durante un triennio di apprendimento in grado di formare, al termine del percorso, un professionista del multilinguismo e del multiculturalismo autorevole e capace di eliminare il gap linguistico e culturale tra le persone, i popoli e i territori, proponendosi come un ponte che unisce le differenze e include le diversità.

IL NOSTRO METODO DI STUDIO

All’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici della Basilicata la frequenza ai corsi di lingua è obbligatoria.

Gli studenti, per poter sostenere l’esame finale, sono chiamati alla presenza al fine di poter trasferire loro il meglio dei contenuti linguistici e culturali delle lingue studiate e dotarli così di piena padronanza orale e scritta allenando le competenze di interpretazione e traduzione.

Il numero chiuso, inoltre, permette di impostare sessioni di formazione e studio altamente personalizzate in cui il rapporto docente allievo è caratterizzato da un elevata empatia.

Le sessioni di studio si svolgono in un costante e reciproco confronto in cui l’apprendimento è costantemente osservato e verificato dal docente assicurando risultanti finali eccellenti sia nel superare gli esami sia nell’uso pratico delle lingue studiate.

GLI ORGANI DELL'ISTITUTO

 Prof. Nicola Montesano

– Il Direttore della Scuola Superiore per mediatori linguistici, prof. Nicola Montesano, rappresenta l’Istituto in tutte le sedi accademiche e istituzionali, traccia le linee di sviluppo delle attività interne ed esterne e caratterizza l’immagine della stessa SSML. Ha la rappresentanza della Scuola presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, nelle cerimonie ufficiali e fa parte del Comitato Tecnico Scientifico. Ha i seguenti compiti:

  1. assicura il corretto svolgimento dell’attività didattica e tutela il regolare svolgimento delle lezioni;
  2. convoca e presiede le sedute del Consiglio dei Docenti;
  3. sovrintende l’esecuzione delle deliberazioni dell’Ente Gestore nell’ambito didattico scientifico;
  4. coordina l’impegno dei diversi organi dell’ Istituto al fine di svolgere il programma e raggiungere gli obiettivi dell’attività accademica;
  5. emette provvedimenti disciplinari nei confronti degli studenti, secondo quanto disposto dalla normativa vigente;
  6. stabilisce il calendario delle attività didattiche e coordina lo svolgimento delle stesse;
  7. esercita tutte le attribuzioni disposte dalla normativa vigente, nel rispetto di quanto esplicitato all’interno dello Statuto della SSML della Basilicata.

 

Il Comitato Tecnico Scientifico ha funzioni di monitoraggio e di valutazione del funzionamento della SSML di Basilicata e dei risultati scientifici e didattici. Il CTS è composto da tre componenti tra cui il Responsabile Scientifico, che lo preside, il Direttore della SSML, e un docente interno della SSML. Il CTS invia ogni anno, alla preposta Commissione del Ministero dell’Università e della Ricerca, una relazione sul funzionamento della SSML e sull’attività scientifica e didattica svolta nell’anno immediatamente precedente, nonché sul programma per l’anno accademico successivo.

IL CTS della SSML della Basilicata è così composto:

  • Prof.ssa Paola ATTOLINO, Presidente – Docente di II fascia, Università di Salerno;
  • Prof. Nicola MONTESANO, Componente – Direttore SSML Basilicata;
  • Prof.ssa Marina V. MASTRILLO, Componenete – Docente lingua Inglese, SSML Basilicata

Il Consiglio dei Docenti, presieduto dal Direttore dell’Istituto, si occupa di impostare le linee per l’attuazione e la gestione didattica dell’Anno Accademico. Convocato dal Direttore dell’istituto è composto dal corpo Docente della SSML di Basilicata.

Richiedi la Guida:

La nostra guida è a tua disposizione. Un’agile Brochure in cui troverai tutte le informazioni che ti servano per conoscere il nostro Istituto. Compila il form sarà nostra cura inviarti il materiale via mail.

Orientamento gratuito

L’orientamento è un momento determinante per valutare con attenzione aspirazioni e potenzialità dello studente. Vieni a trovarci, prenota qui il tuo colloquio di orientamento personalizzato