OFFERTA
LINGUISTICA
Gli studenti della SSML DELLA BASILICATA sono tenuti a studiare tre lingue. La prima lingua, obbligatoria, è l’Inglese; la seconda lingua va scelta tra Francese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco, Arabo, cinese, Giapponese, Russo; la terza lingua va scelta tra LIS – Lingua Italiana dei Segni e Teoria e Tecnica della Traduzione Audiovisiva.
La prima e la seconda lingua vanno studiate per tutto il triennio del Corso di Laurea, mentre la terza lingua va studiata almeno per un biennio; tuttavia lo studente può scegliere anche di studiare la terza lingua per tutto il triennio. Entro il secondo anno di studi è possibile cambiare una delle due lingue scelte, l’importante è sempre triennalizzare la seconda lingua, in aggiunta all’Inglese, e biennalizzare la terza.
LINGUA INGLESE
La LINGUA INGLESE è la prima lingua ed è obbligatoria. Lo studio della prima lingua è strutturato su tutto il triennio.
LINGUA FRANCESE
La LINGUA FRANCESE può essere scelta come seconda lingua. Lo studio della seconda lingua è strutturato su tutto il triennio.
LINGUA SPAGNOLA
La LINGUA SPAGNOLA può essere scelta come seconda lingua. Lo studio della seconda lingua è strutturato su tutto il triennio.
LINGUA TEDESCA
La LINGUA TEDESCA può essere scelta come seconda lingua. Lo studio della seconda lingua è strutturato su tutto il triennio.
LINGUA PORTOGHESE
La LINGUA PORTOGHESE può essere scelta come seconda lingua. Lo studio della seconda lingua è strutturato su tutto il triennio.
LINGUA RUSSA
La LINGUA RUSSA può essere scelta come seconda lingua. Lo studio della seconda lingua è strutturato su tutto il triennio.
LINGUA ARABA
La LINGUA ARABA può essere scelta come seconda lingua. Lo studio della seconda lingua è strutturato su tutto il triennio.
LINGUA CINESE
La LINGUA CINESE può essere scelta come seconda lingua. Lo studio della seconda lingua è strutturato su tutto il triennio.
LINGUA GIAPPONESE
La LINGUA GIAPPONESE può essere scelta come seconda lingua. Lo studio della seconda lingua è strutturato su tutto il triennio.
LIS - Lingua dei Segni Italiana
La LIS – Lingua dei Segni Italiana può essere scelta come terza lingua. Lo studio della terza lingua è strutturato su un biennio.
Teoria e Tecnica della Traduzione audiovisiva
TEORIA E TECNICA DELLA TRADUZIONE AUDIOVISIVA può essere scelta come terza lingua. Lo studio della terza lingua è strutturato su un biennio.
IL PIANO DI STUDIO
Il PIANO DI STUDIO della SSML della Basilicata è articolato su un triennio per un totale di 180 Crediti
SEMINARI E
CORSI AGGIUNTIVI
Durante l’anno sono previste attività di approfondimento e consolidamento attraverso seminari formativi e corsi aggiuntivi che sono sempre a fruizione gratuita per gli studenti iscritti alla SSML DELLA BASILICATA. Le attività completano il quadro curriculare dello studente e lo arricchiscono di abilità e competenze necessarie per un profilo professionale che fa della relazione umana il suo elemento strutturale.
Le attività seminariali, aperte anche alla partecipazione di persone non iscritte all’Istituto, vengono svolte durante l’Anno Accademico per offrire ulteriori opportunità formative agli studenti e allargare il quadro delle conoscenze e delle abilità linguistiche e comunicative. Lo studente, tuttavia, ha l’obbligo di frequentare almeno un numero tale di seminari fino al raggiungimento di 8 crediti formativi nell’ambito del percorso di Laurea
Lingua Romena
Lingua Turca
Lingua Thailandese
Lingua Tibetana
Lingua Indi
Autoimprenditorialità
Public speaking
Comunicazione non verbale
Interpretariato e traduzione giuridica
Interpretariato e traduzione per il cinema
IL CENTRO LINGUISTICO
Valore aggiunto per il curriculum degli studenti è la presenza del Centro Linguistico che, in accordo con gli Enti Certificatori Internazionali e riconosciuti dal MIM e dal MUR, rilascia le Certificazioni Linguistiche secondo i parametri del Quadro Comune Europeo per le Lingue (QCER). Le sessioni di esame sono organizzate direttamente presso la sede della SSML della Basilicata e permettono la certificazione delle competenze acquisite durante il triennio di studio.
il Centro Linguistico è anche un luogo aperto al territorio, un luogo in cui la SSML della Basilicata incontra i cittadini offrendo loro la possibilità di frequentare corsi per la conoscenza, l’aggiornamento e il potenziamento delle lingue. Puoi chiedere un corso personalizzato o frequentare, come esterno, uno dei corsi curriculari presenti nel PIANO DI STUDIO